La FIRST® Lego® League è un’attività che consiste nel mettere in gioco le proprie competenze per costruire un piccolo robot in grado di superare delle sfide in un campo da gioco. Si approfondisce la ricerca scientifica nel progetto e vengono valutati anche elementi di design, i core value e la coopertition.
Nel team dei GEM per la preparazione e la partecipazione alla FIRST® Lego® League, costruiamo insieme e ci aiutiamo in ogni occasione. Leonardo si occupa di robot design e di programmazione in MicroPython, Giordano si sta impegnando moltissimo del progetto scientifico dal punto di vista della programmazione in Kotlin e dell’elettronica/IoT, mentre Caterina si occupa del design. Caterina non lavora solo sul progetto scientifico, si occupa anche della produzione di video e di grafica per il sito web. Ci sono io, Filip, che ho cura del sito web e lavoro nella programmazione in MicroPython e sulle strategie di missione, dove sono supportato dall’aiuto di Federico, Georgel e Leonardo. Georgel è in prima, è il più piccolo, ma tiene alto il morale di tutti, perché è davvero molto determinato: ha anche costruito con noi tutte le missioni all’inizio del percorso ed è veramente un’artista. Sabrina, invece, è molto brava a comunicare, a mediare e a tenere unito il team. Federico e Caterina hanno realizzato insieme anche le nostre magliette: dal design alla stampa.
Dopo un momento di brainstorming che hanno coinvolto l’intero gruppo, abbiamo delineato le varie missioni che il nostro robot avrebbe dovuto affrontare sulla pista di gara. Successivamente, ci siamo concentrati sulle caratteristiche necessarie affinché il robot potesse muoversi in modo efficiente e portare a termine i compiti assegnati.
Inizialmente, abbiamo affrontato la sfida principale di familiarizzare con i Lego Spike, una tecnologia che non avevamo mai utilizzato in precedenza. Mentre alcuni membri del team si sono dedicati alla programmazione, esplorando le potenzialità di MicroPython e le sue applicazioni nel contesto della competizione robotica.
Attraverso varie fasi di progettazione su carta, analisi di fattibilità, sperimentazione e momenti di divertimento, siamo giunti alla realizzazione del nostro primo prototipo. Tra poco i dettagli…
Per il progetto scientifico, in un paio di incontri, abbiamo chiesto supporto per problemi di elettronica che sono presentati ad un amico di famiglia di una di noi, l’ing. Cantone, che ci ha supportato in modo volontario, e, per l’utilizzo della LaserCutter, abbiamo lavorato insieme con il tecnico di laboratorio del nostro liceo, ma tutto il processo di design del robot, di strategia, di comunicazione e di studio del progetto scientifico è nato ed è stato costruito da noi… con il supporto dei nostri coach: la prof.sa Veronica Cavicchi ed il tecnico Giorgio Aveni.
In fotografia, dall’alto a sinistra, potete vedere: Georgel Savca (1A), Caterina Gaffurini (3F), me, cioè Filip Ilovski (3F), Giordano Viorel Covacev (3F), mentre in basso, sempre da sinistra, trovate Sabrina Arbore (3F), Leonardo Chiarini (3F) e Federico Ghidini (3F). Siamo davanti alla nuova palestra del nostro liceo, per noi motivo di orgoglio, perché appena inaugurata (era tanto che la desideravamo!!). Quest’anno è ricorso il centenario del nostro liceo… ed è arrivata l’apertura della palestra con un tempismo perfetto.
Abbiamo lavorato molto bene insieme per prepararci alla FIRST® Lego ® League, ci siamo divertiti.
Ci è piaciuta la sfida dell’arte e delle STEM… che diventano STEAM… che avventura il progetto scientifico!
Ve lo racconteremo.
Lascia un commento