Robot definitivo GEM - #FLL29

Robot Design – 2024

Percorso di progettazione del robot per la FIRST® Lego® League

Abbiamo ricoperto diversi ruoli: alcuni membri del team si sono occupati della programmazione, studiando MicroPython e vedendone le applicazioni per la gara di robotica.

Attraverso diversi design fatti su carta, studi di fattibilità, sperimentazione e anche tanto divertimento, siamo arrivati al nostro prototipo. Il punto di partenza è stato il robot costruito dal team GEM della Lego del 2023… lo abbiamo studiato ed analizzato…

…e poi lo abbiamo smontato!!

Non ci convinceva. Era una struttura “copiata”, che aveva preso spunto dal web e da altri team. Volevamo costruire il “nostro” robot e studiarne in modo molto più approfondito la stabilità, la robustezza e l’affidabilità.  Dopo schizzi su carta, prove ed errori… abbiamo utilizzato un CAD pensato apposta per i Lego, chiamato Studio Bricks, per analizzarne la struttura.

E abbiamo testato a fondo il nostro robot.

Il nostro prototipo non era efficiente, perché spesso nelle missioni non aveva la forza necessaria per spingere ed interagire correttamente con gli oggetti. Abbiamo quindi pensato di utilizzare un secondo hub per dargli stabilità, così che potesse mettere in campo maggiore energia durante gli urti. L’idea ci è venuta in mente perché in questo modo, la pressione dovuta al peso aumentava, e con essa l’attrito e la stabilità del robot stesso.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *