KUPE plastico

Un ospedale simulato

Per la presentazione all’evento del Da Vinci 4.0 del 2024 il team GEM di sviluppo di KUPE ha realizzato grazie a Fusion 360 un modello 3D della pianta di un ospedale in miniatura con al suo interno solamente 5 reparti collegati tra loro con dei corridoi.

Modello 3D creato con Fusion 360

Il team poi, grazie a Simplify3D, ha trasposto il file da .STL in un documento .gcode così da poter stampare il progetto grazie all’utilizzo della stampante 3D Wasp 2040.

Il modello in PLA  ha dimensioni di 24cm x 24cm x 3.2cm ed è incollato su una lastra di compensato. Il pavimento è stato creato con Adobe Firefly in Adobe Stock ed è stato stampato su vinile adesivo come le nostre magliette con una Roland SG 300. 

Il modello presenta anche dei blocchetti in legno su cui, grazie alla xTool P2, sono stati stampati i QR Code che, dopo essere stati creati, grazie a xTool Creative Space sono stati trasposti in file .xcs per poi essere incisi su un blocchetti di legno di 4cm x 4cm, insieme con i loro bastoncini di supporto.

La Wasp ci ha dato del filo da torcere durante la stampa dell’ultimo pezzo, tanto che abbiamo dovuto pulire lo spingifilo e l’estrusore. Vederne i meccanismi di stampa dall’interno è stato molto avvincente.

 


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *