Arduino Certification

Arduino è una scheda elettronica ideata nel 2005, appartenente alla famiglia dei microcontrollori. Acquistabile su Internet ad un prezzo moderato nella sua versione più semplice, offre a tutti gli appassionati del settore l’opportunità di apprendere l’elettronica digitale. Una volta programmato attraverso l’apposito software, Arduino consente la comunicazione con componenti e sensori elettronici, permettendo la creazione di progetti più o meno complessi.

Con il progetto “Arduino Education”, l’azienda propone lo sviluppo delle competenze STEAM agli studenti di tutte le età. Uno dei contenuti disponibili è la “Arduino Certification”, un documento che attesta l’acquisizione delle competenze elettroniche ed informatiche basilari di Arduino, garantendo un approccio autonomo e consapevole con la scheda. La certificazione può essere conseguita superando un test online a risposta multipla, costituito da 36 domande a cui rispondere entro 75 minuti.

La Arduino Certification è stata la proposta del corso di elettronica per il pentamestre dell’anno scolastico 2023/2024. Io, Davide Raschitelli, vista la mia esperienza da autodidatta e il mio interesse in questo settore, mi sono occupato di seguire e co-gestire il progetto nel ruolo di tutor. Ho accompagnato gli studenti del corso nello studio e l’apprendimento pratico dei quindici progetti proposti da “Arduino Starter Kit”, la guida ufficiale per il conseguimento della certificazione.

Progredendo in ogni lezione, abbiamo affrontato concetti quali il comportamento dell’elettricità, la programmazione nel linguaggio C, la realizzazione di circuiti elettronici ed il funzionamento di sensori e attuatori. Spinti dalla curiosità, non ci siamo mai limitati alla sola realizzazione dei progetti, ma abbiamo approfondito ogni elemento che altrimenti sarebbe potuto risultare superficiale o addirittura inutile.

La certificazione è stata conseguita da tutti gli studenti del corso, soddisfatti delle competenze acquisite, suggerendo la proposta di un progetto analogo per l’anno scolastico successivo.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *