Il 7 dicembre 2024, l’Istituto Calini ha ospitato un Open Day finalizzato a illustrare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, in procinto di orientarsi nella scelta del loro percorso scolastico. Questo evento, ha rappresentato un’opportunità per fornire una panoramica completa sull’istituto, comprendente le strutture didattiche, tra cui l’aula magna, le aule specialistiche e le attività curricolari. Particolare apprezzamento è stato riservato alla presentazione delle numerose attività extracurriculari offerte, come i corsi di robotica e biomedicina, il laboratorio di fisica e il Calini Ensemble, attività che hanno suscitato un notevole interesse tra i partecipanti. L’obiettivo principale dell’Open Day era quello di fornire agli studenti una visione dettagliata delle opportunità didattiche e formative disponibili, supportandoli nel prendere una decisione consapevole circa il loro futuro accademico. Tuttavia, l’intento non si è limitato alla pura promozione dell’Istituto, ma mirava a evidenziare la dimensione creativa e innovativa che le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) possono assumere nel determinare il proprio percorso professionale.
Durante l’evento, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi per favorire un coinvolgimento attivo in attività interattive utilizzando differenti kit robotici. Alcuni gruppi si sono concentrati sulle potenzialità del robot umanoide NAO, mentre altri hanno esposto le funzionalità dei modelli robotici Lego Spike Prime e M-bot. Altri ancora hanno introdotto i principi di programmazione con la piattaforma Arduino.
L’obiettivo era quello di presentare le metodologie didattiche innovative adottate dalla scuola, con particolare attenzione alla didattica laboratoriale e alla sperimentazione pratica, stimolando così l’interesse degli studenti e delineando le varie possibilità offerte dai corsi. Sono stati trattati diversi approcci alla programmazione, dalla programmazione a blocchi fino alla programmazione testuale, attraverso linguaggi avanzati quali C++, Python, MicroPython, Java, e JavaScript, con un focus particolare sui modelli Lego Spike Prime e sui kit REV.
L’Open Day ha anche perseguito il fine di promuovere il lavoro di gruppo e la collaborazione tra i partecipanti, enfatizzando l’importanza della cooperazione nella risoluzione di problematiche complesse. Le attività proposte hanno coinvolto i ragazzi in un’esperienza di problem-solving basata sull’innovazione e sulla creatività, mettendo in evidenza come il lavoro di squadra e l’approccio interdisciplinare siano componenti fondamentali nella formazione di competenze trasversali nel campo delle STEM.
Lascia un commento